Progetto PICCOLI PERINEI CRESCONO

PICCOLI PERINEI CRESCSONO
La prevenzione del perineo bambino per l’adulto di domani

“Piccoli Perinei Crescono” è un progetto realizzato per promuovere la conoscenza di una zona molto spesso sconosciuta e tutelarne la salute a breve e lungo termine.
Ad oggi si può affermare che molte disfunzioni perineali sono l’effetto di cattive abitudini reiterate per anni e che vengono trasmesse fin dai primi anni di vita.

La motivazione principale che sta alla base di questo progetto è sostenere l’empowerment dei bambini affinché possano acquisire conoscenze e competenze riguardanti il proprio corpo in modo da contribuire ad evitare possibili conseguenze negative legate abitudini quotidiane scorrette e migliorare la salute ed il benessere. Allo stesso tempo contribuendo così a promuovere una più ampia visione di educazione alla cura di sé e del proprio corpo.

L’idea di questo progetto nasce con l’obiettivo di fare prevenzione sull’importanza di avere abitudini corrette per mantenere in salute la zona perineale dei bambini e degli adulti di domani. In particolare il progetto mira a proporre un’educazione sanitaria su tre diverse categorie:
– I bambini, perché abbiano un’occasione per scoprire e sperimentare il loro corpo e inizino ad imparare alcune abitudini salutari
– I genitori, in modo che possano accompagnare nel modo migliore i propri figli in alcune fasi importanti della crescita e possano dare il buon esempio per portare ai bambini delle abitudini salutari legate al perineo
– Gli educatori e il personale scolastico, in modo che possano proseguire un percorso volto al rispetto della zona pelvica con i bambini che faranno gli incontri insieme a noi ma che possano continuare a proporre delle abitudini anche ai bambini con cui lavoreranno in futuro.

Si propone di programmare un primo incontro con gli educatori e, successivamente se è possibile, uno con i genitori delle classi interessate. Questi momenti avranno lo scopo di presentare il progetto agli adulti direttamente interessati ma anche di fornire loro alcune informazioni importanti per fare in modo che le abitudini corrette possano essere portate avanti nella vita dei bambini grazie al supporto di chi sta loro accanto.

Nell’incontro con gli educatori si prevede di dare delle nozioni generiche sul pavimento pelvico e sulle modalità che possono favorire una buona igiene e un approccio privo di stress da parte dei bambini. Poi si pensa di poter discutere con loro su quelle che sono le abitudini attuate nelle ore insieme ai bambini e cosa sarebbe possibile fare per migliorarle, rendendo anche i bambini partecipi in questo cambiamento.

Nell’incontro con i genitori si avranno obiettivi simili, informarli di quello che succederà a scuola ma anche fornire loro alcune nozioni utili in modo che possano seguire il buon esempio anche nei momenti in cui i bambini sono a casa. Se non è possibile proporre ai genitori un incontro in presenza una diversa possibilità potrebbe essere quella di fornire ai genitori alcuni opuscoli cartacei in cui riassumere le indicazioni sanitarie più importanti.

In un secondo momento si organizzeranno dei momenti di gioco e insegnamento ai bambini.
La proposta sarebbe quella di fare 2 o 3 incontri per proporre ai bambini di 2-3 anni alcuni giochi esperienziali per presentargli la tematica del controllo degli sfinteri e della scoperta del corpo.

Piccoli Perinei Crescono

La prevenzione del perineo bambino per l’adulto di domani