IL NIDO

Il nido può ospitare fino un massimo di 35 bambini di età compresa dai 9 ai 36  mesi.

 Lo spazio è dinamico,  la sezione è unica ed eterogenea il contesto non è solo rivolto a una cura estetica e al soddisfacimento di alcuni  bisogni primari, ma è capace di cambiare a seconda dei bambini che lo abitano e degli interessi che  li attraggono. 

 Il gruppo educativo ha fatto proprie metodologie e strategie che facilitano i concetti di  “rallentamento” del tempo educativo, di gioco spontaneo e di educazione all’aria aperta, partendo  dai diritti naturali dei bambini (“La pedagogia della lumaca” di G. Zavalloni ).

IL GRUPPO APERTO

La metodologia  utilizzata è quella del  “Gruppo aperto” i confini sono fluidi, il bambino si muove negli spazi sulla base della propria motivazione.

La scelta di un gruppo aperto costituisce una risorsa in quanto una leggera asimmetria di competenze favorisce il processo cognitivo ed emotivo. Il gruppo eterogeneo permette al bambino di sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo eterogeneo nel quale vengono valorizzate le caratteristiche del singolo. Così le attività dei più grandi diventano fonte di ispirazione e simulazione  per i  più piccoli stimolati a compiere nuove esperienze e a mettersi alla prova, mentre i bambini più grandi, vivendo la quotidianità con compagni più piccoli,  imparano a rispettare le differenze e a modulare i loro comportamenti nel rispetto e nell’accudimento dei bisogni.

GLI SPAZI

Gli spazi sono differenziati e articolati, con specifiche caratteristiche e attrezzature che permettono al bambino una lettura chiara e riconoscibile delle occasioni e delle possibilità .

Lo spazio è condiviso e libero, non più limitato in sezioni, il bambino intraprende un viaggio quotidiano sostenuto da adulti che divengono riferimento, non di un gruppo fisso, ma di un’ esperienza legata a un linguaggio specifico. Ogni mattina vengono proposte ai bambini le varie attività e loro scelgono quella che più gli corrisponde, ai più piccoli inizialmente saranno fatte sperimentare a rotazione tutte le proposte.

INSERIMENTO

Il progetto di inserimento prevede la permanenza del genitore all’interno del nido per almeno tre giorni consecutivi, dal quarto si prevede il primo breve distacco
Il genitore insieme al bambino scoprono tutti i momenti del nido, gli spazi, i tempi…è un ambientamento per entrambi e ciascuno con il proprio carattere si avvicina a questa realtà conoscendola e vivendola personalmente.
C’è il tempo per osservare, c’è quello per confrontarsi, quello per cantare insieme, quello per ridere e quello per esprimere la difficoltà.
In questi 3 giorni, bambini, genitori, educatrici hanno tutto il tempo necessario per CONOSCERSI, OSSERVARSI, CONFRONTARSI ED APRIRSI gettando le basi per un’alleanza educativa che li accompagnerà in questa grande avventura.

GLI ORARI

  ORARIO
Pre-scuola 7.30 – 8.00
Ingresso 8.00 – 9.00
Part-time 9.00 – 13.00
Tempo pieno 9.00 – 16.00
Uscita part time 12.15 – 13.00
Uscita tempo pieno 15.15 – 16.00
Prolungamento orario* 16.00 – 18.00

* attivazione a pagamento con almeno 5 richieste