Atelier grafico-pittorico dell’espressività
L’atelier “dell’espressività” così chiamato per esprimere al meglio la sua finalità educativa, ossia promuovere la libera espressione creativa del bambino. Questo spazio è allestito con materiali destrutturati di vario genere, naturale e di recupero, per offrire stimoli e suggestioni diverse, attraverso l’uso di strumenti di indagine quali luce, specchi, lenti di ingrandimento e pedane costruttive.
In questo spazio si possono esplorare e praticare le arti grafiche-pittoriche, linguaggi visivi e multimediali, e nuove modalità per lasciare “traccia di sè” attraverso il colore e altri materiali “ inusuali” in modo che bambini e bambine abbiano la possibilità di sperimentare creativamente le loro idee e le loro curiosità.
Il bambino avrà opportunità di entrare in contatto con diversi linguaggi: espressivo, grafico, costruttivo, manipolativo. Potrà sostenere ricerche cognitive e sensoriali, attraverso la proposta di materiale de-strutturato, attivare la possibilità di procedere a rappresentazioni del proprio vissuto, lasciando una traccia che, attraverso il segno o altre modalità comunicative (manufatti, paesaggi costruttivi etc), gli permetterà di avere testimonianza del processo di conoscenza e crescita che sta compiendo.
L’angolo creativo sarà anche teatro di sperimentazioni esplorative, fatte da ricerche luminose attraverso tecnologie come scanner, web cam, lavagna luminosa, che permetteranno ai bambini di sperimentare nuovi stupori, nuove visuali rispetto ai materiali che abitano il loro contesto quotidiano. Questo spazio si propone di attivare nei bambini la ricerca di apprendimenti spontanei, individuali e soggettivi tenendo dentro quelli che sono gli interessi, i tempi individuali e le diverse soggettività non solo del gruppo di bambini, ma anche dell’individuo stesso (skills life). Credere nell’esplorazione creativa vuol dire offrire al bambino uno spazio che sostenga diverse e continue forme di comunicazione, promuovendo una sempre maggiore consapevolezza delle potenzialità effettive, sia sul piano sociale che dell’apprendimento.
Inoltre all’interno dell’atelier è stato realizzato un angolo scientifico, dove attraverso il materiale naturale e alcuni strumenti d’osservazione e sperimentazione come specchi, provette, lenti d‘ingrandimento, bilance, strumenti di misurazione, i bambini possono, insieme all’adulto, ricercare risposte agli interrogativi dei fenomeni naturali incontrati, interpretare ciò che li circonda , immaginare e chiedersi il perché delle cose, avviandosi verso un primo approccio del senso critico.